venerdì 30 novembre 2012

Zuccotti Decorati!

Buongiorno a tutti!! Mi chiamo Alessandra, per gli amici Ruzzina. La mia passione è la pasticceria e mi è stato consigliato di creare un blog per condividere la passione... e magari qualche idea!
In questo primo episodio vorrei presentarmi due delle mie ultime creazioni:


Per il suo compleanno il mio fidanzato mi ha chiesto una torta con crema alla ricotta, quando gli ho chiesto cosa voleva di decorazioni ha detto "BATMAAAAN!!!"... credeva di scherzare, ma visto che la torta era per "il mio porcellino"... BATPORCELLO!!!! 

Ho ricoperto l'interno di una ciotola con della pellicola, ho bagnato del pan di spagna precedentemente fatto con una bagna di acqua, zucchero e arancia. Dopo aver tagliato il pan di spagna a strisce ho ricoperto l'interno della ciotola. Ho riempito il pan di spagna con una crema di ricotta e gocce di cioccolato (io preferisco creme senza panna che non tutti digeriscono e poi è già di per se un dolce abbastanza massiccio...). Dopo aver ricoperto il fondo con del pan di spagna ho chiuso il tutto con della pellicola ben stretta e messo in frigo per una notte.
Il giorno dopo ho innanzi tutto preparato dell'altra crema di ricotta, senza gocce di cioccolato, l'ho colorata di rosa con qualche goccia di colorante rosso. Dopo aver tolto la pellicola dal fondo l'ho spalmato con della crema rosa, l'ho ribaltato su un piatto e ricoperto interamente di crema rosa.
Il giorno prima mi sono divertita un po' con la pasta di zucchero e ho fatto tutte le decorazioni necessarie. Se preferite potete ricoprire la torta con la pasta di zucchero anzichè con la crema, in tal caso per attaccare le decorazioni potete usare dell'albume e degli stecchini, in questo caso ho usato degli stuzzicadenti per sostenere le orecchie e il muso, che erano un po' pesanti e cadevano...
Infine ho usato delle penne da decorazione bianche e nere per fare gli ultimi dettagli.
Il mio fidanzato l'ha adorata così come la sua famiglia!! Era anche molto buona che anche dopo un gran pranzo ne ho mangiate due fette!!

La seconda torta torta era per un pranzo di mia sorella con i miei genitori e la famiglia del suo fidanzato.
Il procedimento di base è essenzialmente lo stesso del batporcello, ma ho voluto sbizzarrirmi col ripieno!!!
ho riempito metà dello zuccotto con la crema di ricotta e gocce di cioccolato, ho inserito un sottile divisorio di pan di spagna e riempito il resto con crema di ricotta e pere.
Chiuso e sigillato l'ho decorato il giorno dopo con crema azzurra e fiori di pasta di zucchero. 










Vi posso assicurare che sbizzarrirsi con le decorazioni è divertentissimo!!!

Buona notte a tutti!!