mercoledì 10 settembre 2014

Crostata di Frutta

Buongiorno a tutti!!
Oggi non presenterò una vera e propria ricetta, perchè la crostata di frutta è più che altro una questione di gusti...
Lo scorso week end i miei "suoceri" hanno festeggiato 40 anni di matrimonio, a parte le dovute congratulazioni (wow!!40 anni!!) gli ho preparato una crostata di frutta che hanno molto apprezzato!
Innanzi tutto ho preparato la frolla che ho messo a riposare, una volta pronta l'ho ritagliata a forma di 40, ma si possono fare varie forme, io ho usato una dima per tenere la grandezza e la forma, in più tagliando a mano la pasta si risolve il problema di avere teglie di varie dimensioni, poi ho attaccato al bordo delle piccole strisce di pasta per fare un bordo rialzato per contenere la crema.
Per la crema io di solito uso crema pasticcera, o, se nessuno ha problemi con la panna, la chantilly. Nella crema metto sempre la vaniglia, sia i semi che metto a mollo il resto della bacca nel latte.
Una volta che sia la base che la crema si sono ben raffreddate ho spalmato la crema sulla base poi è il momento di sbizzarrirsi con la frutta! Io di solito usa fragole, frutti di bosco, kiwi, mele e pesche, ma ognuno può usare la frutta che più gli piace!!!
Detto ciò... Buon Divertimento e Buon Appetito a tutti!!!
Buona Giornata a Tutti!!!





lunedì 30 giugno 2014

CHEESECAKE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Buongiorno a tutti!!!!
Ieri era il mio compleanno e, anche se il tempo non è stato clemente, siamo riusciti a fare una grigliatina!
Visto che il compleanno era il mio ho deciso di farmi la CHEESECAKE AL PISTACCHIO!!!!!!
(chiedo scusa per la foto, ma nella foga di mangiarla ci siamo dimenticati di fare una balla foto...  :))

300g formaggio cremoso, 450g panna,50g zucchero, 2 fogli gelatina, 1limone (buccia e succo)

Per prima cosa foderare un bordo senza fondo di acetato e si può mettere direttamente sul piatto definitivo dopodiché tritare finemente i biscotti e miscelare con burro fuso e un po' di cannella, versare nella tortiera e premere bene con le mani fino a fare un fondo di 3-5mm circa e mettere in frigo.


Con un leccapentole o un cucchiaio di legno lavorare il formaggio con lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e il succo e la buccia grattuggiata del limone.

In una tazza scaldare qualche cucchiaio di panna in cui sciogliere la gelatina precedentemente ammollata, e unire al composto di formaggio. Montare il resto della panna e unire dall'alto verso il basso al comporto di formaggio. Infine versare sulla base di biscotti e rimettere in frigo.

Per la crema ho preso della crema di pistacchio (purtroppo molto difficile da trovare) che ho stemperato con della panna liquida, a parte ho sciolto la gelatina in un po' di panna calda che ho unito al composto e versato sulla cheesecake.
La cheesecake è comunque molto versatile. Io adoro la versione ai frutti di bosco:
frullare i frutti di bosco con un po' di zucchero e di succo di limone e setacciare bene, scaldare un po' di purea e sciogliere un po' di gelatina precedentemente ammollata, unire al resto della purea e versare sulla cheesecake.



       BUON APPETITO!!!!!!!