domenica 30 dicembre 2012

Alberelli di Natale

Buona sera a tutti!! Spero abbiate passato un felice Natale!!
Ho da proporvi un paio di dolci che la famiglia del mio fidanzato ha apprezzato molto!!
Innanzi tutto devo puntualizzare che non sono idee mie, ma li ho trovati entrambi su dei fascicoli di pasticceria che mi arrivano...

I primi sono dei muffins decorati come alberelli di natale con la crema al burro!! Sono davvero bellissimi e in realtà non c'è molto lavoro... (quindi spero di avere abbastanza da scrivere...)


Per prima cosa ho preparato dei muffins allo zenzero e cannella, mi sembravano natalizi!
Mentre aspettavo che si raffreddassero ho preparato la crema al burro, inizialmente bianca, con per l'appunto burro, zucchero a velo e un paio di cucchiai d'acqua.
Quando si sono raffreddati i muffins ho fatto prima uno strato di crema al burro bianca, per dare un po' l'idea della neve bianca sul fondo, dopodichè ho colorato con la polvere colorante verde la restante crema al burro. Ho usato la polvere colorante perchè avevo paura che anche in gel o pasta mi rendesse poi la crema troppo liquida, e visto che con i suoceri bisogna sempre fare bella figura ho deciso di essere sicura...


Dopo aver reso la tonalità di colore che mi piaceva (forse più scuro sarebbe stato anche meglio, ma mi sa che avevo preso il verde chiaro...) ho montato la punta a stella grande sulla sac a poche (la mia super-mamma è anche riuscita a trovarmi le sac a poche usa e getta) e l'ho riempita con la crema verde. Direi che la questione più spinosa è far sviluppare gli alberelli in altezza: dopo il primo strato esterno di punte fatte a livello "terra" ho fatto un giro di crema all'interno, così da poter fare poi le altre punte "sopraelevate" e avanti così fino alla punta.

Il giorno prima avevo preparato delle stelline di pasta di zucchero gialla che avevo lasciato a solidificare bene e le ho poi messe in alto mentre il mio moroso si è divertito a mettere le palline di zucchero argentate.
Ho lasciato gli alberelli in frigo tutta la notte perchè avevo il terrore che si sciogliesse il burro; il giorno dopo li ho spruzzati con uno spray alimentare argentato... L'avevo visto quando sono andata a comprare i coloranti e proprio non ho resistito... :))

Spero vi siano piaciuti!!! A me sembra un buon compromesso tra bellezza estetica del dolce e semplicità nel prepararlo...
Tornerò presto per parlarvi dei pupazzi di neve, nel mentre passate dei bei giorni divertenti in questa fine dell'anno senza fine del mondo...
Un abbraccio a tutti!!!
La vostra unica Ruzzina!!!

venerdì 14 dicembre 2012

Tortine di Mele

Buongiorno a tutti!!! 
Spero ve la stiate spassanto! Qui ha nevicato e la neve è bellissima!!! E vedere la mia cucciolotta Yuma giocare con la sua amichetta Brina è uno spettacolo stupendo!

Comunque quest'oggi voglio parlarvi delle tortine alle mele che ho fatto tempo fa, la mamma mi ha chiesto di fagliele per la sera della vigilia di Natale e pensavo di meditare qualcosa per migliorarle/modificarle, ma sono già molto buone così!!! 
Ho fatto una frolla normalissima che ho steso in stampini di muffins e tortine.
Ho steso sulla base di frolla le creme: visto che non si tratta di una torta ma di vari dolcini ho pensato di farne metà con crema frangipane classica, mentre per l'altra metà ho fatto dell'altra "crema frangipane" ma sostituendo le mandorle con le nocciole... un esperimento, giusto per variare un po'...

Sopra le creme ho messo le mele che avevo già preparato ore prima, sbucciate, tagliate a fettine e messe a fare uno squisito sughetto con zucchero limone e cannella. Vi consigli di girarle ogni tanto e lasciarle riposare molto! Prima di mettere le mele sulla crema ho scolato il sughetto e l'ho addensato con altra cannella (io esagero sempre ma ognuno segue i suoi gusti!) e un po' di farina a fuoco bassissimo.
Dopo aver montato il tutto ho infornato.

Il risultato è fantastico!!!!!!!

Tartufini al Cacao

Buongiorno a tutti!!scusate se ci metto così tanto a scrivere. avete passato una buona settimana? a me è arrivata una micetta davvero coccolona!!!

Comunque oggi vorrei parlarvi dei tartufini al cioccolato che ho fatto per un'amica molto golosa di cioccolato!!!
In realtà il procedimento è molto semplice! Ho trovato un sacco di ricette in internet, ma ho preferito evitare panna e alcolici.
Ho fatto delle palline con un impasto di burro, farina, zucchero, nocciole e cacao (nella ricetta originale il cacao all'interno non c'era ma a me piacciono molto cioccolatosi), per le palline ho mischiato cacao amaro e zuccherato per non averli ne troppo zuccherati ne troppo amari...
Ho ovviamente cotto le palline in forno e dopo che si sono raffreddate le ho passate nel cacao amaro...

Devo dire che non essendo troppo dolci dopo il caffè sono fantastiche e sono state molto apprezzate anche dal fidanzato della mia amica che non mangia mai dolci!!!

Buon Appetito e Buon Week End a Tutti!!!!

lunedì 3 dicembre 2012

Crostata di Mele e Cannella

Buonasera a tutti!! Spero stiate passando un buon week end!
Quest'oggi voglio parlarvi della torta di mele che ho fatto l'altro giorno... Dovevo andare a cena da due amici e ho ovviamente preso la scusa per fare un dolce! Avevo sognato qualche giorno prima di fare una splendida torta di mele stile "Nonna Papera" e visto che non riuscivo a togliermela dalla testa... ecco il risultato! Non è splendida come nel mio sogno ma il gusto ci si avvicinava parecchio!!


Innanzitutto ho sbucciato e tagliato le mele a fettine fini e le ho messe a fare un po' di sughetto con zucchero cannella e limone.
La pasta è normalissima pasta frolla che ho steso e bucherellato.
Sopra la pasta, prima delle mele ho deciso di mettere una cremina di mandorle, che non solo è molto buona, ma funge anche da isolante tra la pasta e le mele, così non si rischia che il fondo di frolla diventi molliccio e bagnato...cosa utile anche se a casa mia i dolci non durano molto!!
Dopo che le mele hanno fatto il sughino, le ho scolate e ho fatto raddensare il sughino in un pentolino a fuoco basso con ulteriore cannella...
Dopo aver rimesso il sughino raddendato nelle mele, le ho messe nello stampo sopra la crema, un po' a montagna in centro; ho chiuso il tutto con altra frolla e spolverato con zucchero di canna e cannella.
Vi posso assicurare che è fantastica, se vi piacciono le torte di mele vi consiglio di provarla!!
Inutile dire che la cannella può essere messa o no a gusti, io l'adoro e ne metto sempre moltissima!!
Buon Appetito e Buona Serata a tutti!!!!


venerdì 30 novembre 2012

Zuccotti Decorati!

Buongiorno a tutti!! Mi chiamo Alessandra, per gli amici Ruzzina. La mia passione è la pasticceria e mi è stato consigliato di creare un blog per condividere la passione... e magari qualche idea!
In questo primo episodio vorrei presentarmi due delle mie ultime creazioni:


Per il suo compleanno il mio fidanzato mi ha chiesto una torta con crema alla ricotta, quando gli ho chiesto cosa voleva di decorazioni ha detto "BATMAAAAN!!!"... credeva di scherzare, ma visto che la torta era per "il mio porcellino"... BATPORCELLO!!!! 

Ho ricoperto l'interno di una ciotola con della pellicola, ho bagnato del pan di spagna precedentemente fatto con una bagna di acqua, zucchero e arancia. Dopo aver tagliato il pan di spagna a strisce ho ricoperto l'interno della ciotola. Ho riempito il pan di spagna con una crema di ricotta e gocce di cioccolato (io preferisco creme senza panna che non tutti digeriscono e poi è già di per se un dolce abbastanza massiccio...). Dopo aver ricoperto il fondo con del pan di spagna ho chiuso il tutto con della pellicola ben stretta e messo in frigo per una notte.
Il giorno dopo ho innanzi tutto preparato dell'altra crema di ricotta, senza gocce di cioccolato, l'ho colorata di rosa con qualche goccia di colorante rosso. Dopo aver tolto la pellicola dal fondo l'ho spalmato con della crema rosa, l'ho ribaltato su un piatto e ricoperto interamente di crema rosa.
Il giorno prima mi sono divertita un po' con la pasta di zucchero e ho fatto tutte le decorazioni necessarie. Se preferite potete ricoprire la torta con la pasta di zucchero anzichè con la crema, in tal caso per attaccare le decorazioni potete usare dell'albume e degli stecchini, in questo caso ho usato degli stuzzicadenti per sostenere le orecchie e il muso, che erano un po' pesanti e cadevano...
Infine ho usato delle penne da decorazione bianche e nere per fare gli ultimi dettagli.
Il mio fidanzato l'ha adorata così come la sua famiglia!! Era anche molto buona che anche dopo un gran pranzo ne ho mangiate due fette!!

La seconda torta torta era per un pranzo di mia sorella con i miei genitori e la famiglia del suo fidanzato.
Il procedimento di base è essenzialmente lo stesso del batporcello, ma ho voluto sbizzarrirmi col ripieno!!!
ho riempito metà dello zuccotto con la crema di ricotta e gocce di cioccolato, ho inserito un sottile divisorio di pan di spagna e riempito il resto con crema di ricotta e pere.
Chiuso e sigillato l'ho decorato il giorno dopo con crema azzurra e fiori di pasta di zucchero. 










Vi posso assicurare che sbizzarrirsi con le decorazioni è divertentissimo!!!

Buona notte a tutti!!