lunedì 3 dicembre 2012

Crostata di Mele e Cannella

Buonasera a tutti!! Spero stiate passando un buon week end!
Quest'oggi voglio parlarvi della torta di mele che ho fatto l'altro giorno... Dovevo andare a cena da due amici e ho ovviamente preso la scusa per fare un dolce! Avevo sognato qualche giorno prima di fare una splendida torta di mele stile "Nonna Papera" e visto che non riuscivo a togliermela dalla testa... ecco il risultato! Non è splendida come nel mio sogno ma il gusto ci si avvicinava parecchio!!


Innanzitutto ho sbucciato e tagliato le mele a fettine fini e le ho messe a fare un po' di sughetto con zucchero cannella e limone.
La pasta è normalissima pasta frolla che ho steso e bucherellato.
Sopra la pasta, prima delle mele ho deciso di mettere una cremina di mandorle, che non solo è molto buona, ma funge anche da isolante tra la pasta e le mele, così non si rischia che il fondo di frolla diventi molliccio e bagnato...cosa utile anche se a casa mia i dolci non durano molto!!
Dopo che le mele hanno fatto il sughino, le ho scolate e ho fatto raddensare il sughino in un pentolino a fuoco basso con ulteriore cannella...
Dopo aver rimesso il sughino raddendato nelle mele, le ho messe nello stampo sopra la crema, un po' a montagna in centro; ho chiuso il tutto con altra frolla e spolverato con zucchero di canna e cannella.
Vi posso assicurare che è fantastica, se vi piacciono le torte di mele vi consiglio di provarla!!
Inutile dire che la cannella può essere messa o no a gusti, io l'adoro e ne metto sempre moltissima!!
Buon Appetito e Buona Serata a tutti!!!!


Nessun commento:

Posta un commento